IL SOFTAIR

PER GIOCATORI CON ATTREZZATURA PROPRIA

Il Softair o Airsoft è un’attività ricreativa in cui i partecipanti eliminano gli avversari colpendosi a vicenda con pallini sferici lanciati tramite repliche di armi da fuoco. I pallini sono proiettili sferici utilizzati nei modelli di pistole Airsoft. Tipicamente realizzati in plastica, pesano tra 0,12 e 0,48 g. 

**NECESSARI COLPI BIO**

La salvaguardia del nostro parco viene prima di tutto, questo è il motivo per cui non è consentito l’accesso al campo con colpi non Biodegradabili. Un pallino biodegradabile utilizza rivestimenti e leganti fatti di diverse resine organiche rispetto alla plastica ABS utilizzata nei pallini standard che è più dannosa. Un Pallino biodegradabile è costruito con plastiche di origine vegetale, e sono più efficaci nella decomposizione nel terreno.

C'è un minimo di partecipanti per prenotare il campo?

Il minimo per prenotare una partita è di 8 partecipanti. Il campo è molto grande spesso mettiamo in contatto e proponiamo ai vari gruppi di giocare insieme.

Come Vestirsi?

Se non sei un novellino crediamo che tu sappia già come ci si veste, e al contrario è la prima volta Ti consigliamo di indossare abiti larghi e comodi che coprano il più possibile la pelle esposta. Si consigliano abbigliamento tecnico e buone scarpe.  Il softair richiede anche la protezione integrale del viso… Occhi, orecchie, naso, bocca e guance devono essere completamente coperti e protetti.

Fa male essere colpiti da pallini da softair?

I pallini di softair in genere lasciano piccole lesioni (lividi) sulla pelle esposta. Sebbene leggermente dolorosi, in genere non sono dannosi per la pelle. La protezione degli occhi è universalmente obbligatoria per prevenire danni agli occhi. È inoltre richiesto l’uso di maschere a pieno facciale e protezioni per il corpo durante le partite di softair per proteggere i denti e le orecchie dei giocatori. (Sono vietati gli occhiali da sole/lenti in rete.)

La differenza tra Softair e Paintball

A differenza dei fucili da paintball, i fucili usati nel softair non sparano sfere macchianti chiamate paintballs (calibro .50 oppure .68), ma delle semplici palline di plastica di un diametro di 6 mm chiamati BB (Ball Bearings). Venire colpiti da un colpo di paintball non è poi cosi doloroso, venire colpiti da un pallino da softair lo è ancor meno! Solitamente i colpi da softair si sentono di più sulle parti del corpo più “ossute” (ad esempio le mani), mentre le paintballs fanno “più male” nelle zone del corpo più “muscolose”. In entrambi i casi quando si viene colpiti la sensazione è simile a un pizzico. 

In generale il Softair simula un esperienza di guerra, i giocatori si impegnano in combattimenti simulati con repliche di armi da fuoco aderenti alla realtà usando equipaggiamenti completi e vari. Spesso i giocatori giocano in ampie aree boschive senza la necessità di particolari permessi.

Il Paintball è uno sport più “street” e più rapido, la tattica è importante ma non è parte fondamentale del gioco come nel softair. Le dinamiche di gioco sono più simili ad uno Videogame “sparatutto”. A differenza del softair è possibile praticare il paintball solo in centri attrezzati.